Il direttivo

Il direttivo

lunedì 25 ottobre 2010

NEL CUORE DELL'EUROPA: La marsalese Laura Adragna, vincitrice del Concorso europeo 2009, in visita al Parlamento Europeo di Strasburgo

Era iniziato tutto a marzo 2010, quando la Prof. portò in classe un opuscoletto di un concorso europeo indetto dal Movimento Per La Vita. Si doveva fare un elaborato e consegnarlo sei giorni dopo. Senza tanta convinzione, senza tanta voglia di fare, iniziai quasi senza accorgermene a scrivere, a sfogarmi, a liberarmi di tutto il dolore che da quattro mesi mi circolava dentro. Ho scritto veramente tanto...e ho consegnato convintissima di aver fatto un grande errore. Ma in quel tema lunghissimo parlavo di me, e volevo che realmente qualcuno leggesse tutto ciò che volevo dire, che non avevo mai detto. Non ne avevo mai parlato. E così il tempo scorreva e ormai non pensavo più a quel tema, finchè un giorno la scuola mi telefona dicendo di aver vinto il viaggio a Strasburgo. Strasburgo?? Chi? Io?? Impossibile. Nessuno ha mai lodato le mie abilità narrative-poetiche!! Ma intanto era tutto vero, avevo vinto proprio io, quella ragazza che nessuno ha mai veramente capito. Nessuno aveva creduto in me e da lì, forse, è nata tutta la mia forza. Mi avevano detto in tanti che non sarei arrivata da nessuna parte, mi avevano criticato...credevano di essere migliori. E così ottobre è arrivato e con esso Strasburgo. Credevo che, asociale quanto mi ritenevo, non avrei legato con nessuno, me ne sarei stata da sola in disparte, in un solitario angolo stile Leopardi. E invece, a parte con la mia meravigliosa compagnetta di camera e pullman Bruna, ho socializzato con tante persone...sembravamo tutti una grande famiglia (con i miei conterranei poi...divertimento assicurato!! =) ). Tante emozioni mi hanno accompagnato durante questo bellissimo viaggio, come la seduta al Consiglio d'Europa (Bruna e Gonzalo...due parlamentari unici!!), e anche la visita al Parlamento Europeo... e specialmente l'incontro con l'Onorevole Carlo Casini!! Io che avrei creduto che un uomo del genere fosse stato altezzoso... ho parlato proprio a vanvera!!! Un uomo fantastico, socievole, senza altezzosità. E poi questi magnifici posti... le cose buone che ci davano da mangiare... e il cioccolato!!! Alla fine mi sentivo come se il mio cuore fosse diventato il doppio per le emozioni provate... e non posso negare che, scesi da quell'aereo, una lacrimuccia mi è scesa. E adesso è giunto il momento di ringraziare tutti coloro che mi sono stati accanto.
In primis Bruna, Brunetta, Brunella, Biuna...lei che mi ha sostenuto da quando l'ho cercata su facebook fino a quando l'aereo è atterrato a Palermo!!; ai miei genitori per avermi trasmesso l'amore per lo scrivere gli accompagnatori Tutor Tony e Cettina; i miei splendidi compagni di viaggio che hanno zuccherato questo viaggio rendendolo decisamente divertente!!; i ragazzi che ho conosciuto strada facendo Fabiana, per aver letto il mio tema prima di tutti e avermi detto che "sicuro vincevo"; Valeria, che mi ha supportato durante i miei scleri quotidiani; le altre amiche che non menziono ad una ad una, e gli amici, il presidente del Mpv di Marsala, Vittore Saladino, e tutti gli amici del Movimento, le persone che, invidiandomi, mi hanno solo resa più forte. Un grazie speciale va a me stessa e alla mia testardaggine, per avermi convinta a non mollare...e non lo farò mai!! ... e il più sentito grazie va a lui, lui che prima c'era, adesso non c'è più... grazie a lui è nato il mio tema, che mi ha permesso di vincere!! il mio angelo custode che un anno fa esatto mi ha lasciato... c'eri anche tu accanto a me a Strasburgo!! Non te ne sei andato per davvero, Nicola!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento