Il direttivo

Il direttivo

venerdì 2 luglio 2010

Tre studentesse marsalesi vincono il XXIII Concorso Europeo del MpV italiano

I membri del consiglio direttivo dell’Associazione Movimento per la VITA di Marsala hanno incontrato nella propria sede di Via G.Falcone 13A gli studenti vincitori della XXIII edizione del concorso Europeo promosso dal Movimento per la Vita italiano.


Il tema cui sono stati invitati gli studenti a riflettere quest’anno era “Europa, meditazione sulla dignità umana”.

Gli elaborati prodotti dai ragazzi (relazioni, saggi, grafica, multimedia) sono stati selezionati da una commissione regionale e i migliori hanno vinto un soggiorno studio al Parlamento Europeo di Strasburgo; il secondo premio consiste, invece, in un seminario estivo “Quarenghi” organizzato dal Movimento per la Vita italiano e che quest’anno si terrà dal 31 luglio al 7 agosto a Roseto degli Abruzzi (TE).

È stato il primo anno che gli alunni di alcune scuole superiori di Marsala hanno partecipato al concorso, grazie alla costituzione a Marsala, sia pur da poco tempo, dell’Associazione Movimento per la Vita di Marsala, che ha promosso il concorso nella propria città. Questa iniziativa, che ha riportato molto successo, è stata proposta dalla prof.ssa Marilina Lombardo e dalla Prof.ssa Angela Rinaldo nell’Istituto Tecnico Industriale e nell’Istituto Professionale “Cosentino” e dalla prof.ssa Dorotea De Vita nel Liceo Pedagogico Pascasino. Tra i numerosi partecipanti al concorso europeo ben tre ragazze marsalesi sono state premiate.

Adragna Laura Silvana ha vinto il viaggio a Strasburgo, mentre Frazzetta Gessica e Sardo Marika hanno vinto il seminario estivo “Quarenghi”. L’auspicio è che per il prossimo anno si possa raggiungere tutte le scuole medie superiori marsalesi per coinvolgere studenti ed insegnanti a trattare spinosi e quanto mai attuali temi che altrimenti difficilmente verrebbero affrontati e per dare la possibilità ad altri giovani di vincere una interessante vacanza premio.

Nessun commento:

Posta un commento