Il direttivo

Il direttivo

venerdì 14 marzo 2014

DIFENDERE IL BENE “FERTILITÀ”

Il Metodo Billings, questo sconosciuto!

Antonino Monteleone e Loredana Giacalone
Nonostante enormi passi avanti si sono già fatti per la difesa della donna, purtroppo, ancora oggi, risulta quanto mai necessario trovare nuove e coraggiose vie per difenderNe la dignità e la promozione della sua femminilità.

In una società schizofrenica che lotta, si agita, spende mari di parole e fiumi di inchiostro per difendere la qualsivoglia stranezza, sembra ci siamo dimenticati di difendere ciò che di più prezioso l’essere umano possa avere: la fertilità.

Ai nostri giovani si dice di tutto ma non gli si spiega la verità su come preservare la propria salute dal punto di vista ginecologico in modo da assumersi personalmente la responsabilità della propria fertilità, per esempio.

Si offrono pacchetti già pre-confezionati per ‘risolvere’ gli incidenti di percorso (aborto per gravidanze indesiderate; fecondazione in vitro per gravidanze che tardano ad arrivare…), senza fornire alcuna verità sui seri danni - di carattere fisico, psichico e spirituale - che da essi ne possono derivare (cfr. http://mpv-marsala.blogspot.it/2013/02/le-conseguenze-dellaborto.html e http://www.uccronline.it/2011/09/08/documentario-mostra-i-rischi-della-fecondazione-assistita-sulla-donna/).

Far comprendere, invece, alla donna il proprio ciclo, dà ad essa, non solo una più profonda percezione della propria femminilità e della propria dignità come donna, ma allo stesso tempo, ella si accorgerà tempestivamente di eventuali anomalie.

Strumento importantissimo per consentire tale conoscenza è sicuramente IL METODO DELL'OVULAZIONE BILLINGS per la regolazione naturale della fertilità (M.O.B.).

Il M.O.B. è stato l’argomento trattato dai coniugi Monteleone/Giacalone durante lo scorso incontro del Seminario di Bioetica organizzato dal Movimento per la Vita Onlus Marsala mercoledì 12 marzo presso i locali della parrocchia Maria SS. Madre della Chiesa in contrada Ciancio a Marsala.

Le donne - ha riferito Loredana Giacalone, insegnante del M.O.B. - imparano a riconoscere nel proprio ciclo mestruale, attraverso l’osservazione e la registrazione, la fase fertile in cui può verificarsi il concepimento divenendo in questo modo consapevoli quando un rapporto sessuale può condurre alla gravidanza e quando invece non può portare ad essa.

Il M.O.B. arricchisce la donna di una conoscenza che la valorizza agli occhi del marito e accresce in lei la stima di sé, allorché assume la responsabilità della propria fertilità.


La sua efficacia per ottenere o distanziare la gravidanza è stata provata da numerosi studi condotti in diversi Paesi del mondo. È un metodo realmente universale perche è molto semplice da applicare e può essere compreso anche da persone povere o analfabete, può essere usato in tutte le circostanze della vita riproduttiva della donna, a prescindere dalla regolarità o irregolarità dei cicli, durante l'allattamento, in premenopausa ecc. Essendo un metodo naturale e accettabile da persone di differenti culture e religioni.

Un altro grande vantaggio del M.O.B. e che esso promuove la comunicazione e la comprensione tra uomo e donna, sviluppa tra loro la collaborazione e una condivisione della responsabilità su questo aspetto cosi importante della vita di coppia; il numero e l'educazione dei figli.

L'apprendimento di un metodo naturale come il metodo Billings è un itinerario molto serio, non si pu imparare da soli, ma richiede la guida di un'insegnante.

I coniugi Nino Monteleone e Loredana Giacalone sono disponibili, in modo gratuito, a guidare la coppia nella scoperta e nell'approfondimento dei valori umani legati alla sessualità e alla trasmissione della vita.

Chi desidera contattare i Coniugi Monteleone può richiedere i loro recapiti alla nostra associazione all’indirizzo e-mail mpv.marsala@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento