Il direttivo

Il direttivo

mercoledì 4 giugno 2014

Smettere di fumare? Le buone intenzioni non bastano!



“Il fumo di tabacco è un aerosol micidiale di sostanze nocive. Sono infatti oltre 4000 le sostanze nocive che il fumo di tabacco contiene e sono in parte cancerogene ed in parte irritanti. Queste sostanze alterano la mucosa bronchiale dando una maggiore produzione di catarro ed in genere infiammazione della mucosa bronchiale.
Ed infine, le sigarette, contengono la nicotina, sostanza che fra tutte è forse la meno dannosa ma sicuramente è quella che dà dipendenza”.
Ha esordito con questa affermazione la dott.ssa Elda Domina, Psicopedagogista, Counselor Gestaltica Integrata, Specializzata nel Counseling corporeo, operatore di Tabagismo.
La d.ssa Domina è stata invitata a Marsala dal Movimento per la vita ONLUS Marsala per relazionare sui danni alla salute che il fumo di sigaretta - uno dei peggiori fattori di rischio per la salute (circa 70.000 morti l’anno) – può provocare.
In Italia – ha proseguito la specialista - circa un 40% dei fumatori attivi vorrebbe smettere di fumare ma non ci riesce, proprio a causa della forte dipendenza prodotta dall’utilizzo del fumo di tabacco.
Solo il 5-6% di coloro che hanno smesso di fumare senza alcun aiuto riesce ad essere astinente ad un anno.
La carenza della nicotina porta infatti ad una vera e propria sindrome di astinenenza caratterizzata da insonnia, desiderio irresistibile di accendere una sigaretta, frustrazione, rabbia, depressione, deficit di concentrazione, difficoltà a svolgere le attività quotidiane, etc, etc…
Il fumo di sigaretta – ha concluso il suo intervento la d.ssa Domina - non è un vizio, non è un'abitudine, ma una vera e propria tossicodipendenza. Il tabagismo è una malattia (lo afferma anche l'OMS nella decima revisione della classificazione internazionale delle malattie: ICD X -International Classification Disease: include la dipendenza da tabacco nella lista dei disturbi legati all'uso di sostanze farmacologiche) e come tale deve essere trattata.
La dottoressa, proveniente da Palermo, ha presentato la possibilità di avviare a Marsala corsi di terapia comportamentale di gruppo per la disassuefazione dal fumo di sigaretta. Essi rappresentano – ha affermato Elda Domina - uno strumento di lavoro  con maggiore possibilità di successo.

E' possibile iscriversi per il prossimo corso telefonando al numero 328-3472708 e chiedere della Dr.ssa Elda Domina.


Nessun commento:

Posta un commento