Il direttivo

Il direttivo

martedì 10 maggio 2011

Diritto alla vita e pari dignità - Momento di riflessione per gli alunni di Santa Ninfa

Lo scorso 15 aprile, l’Istituto comprensivo “Luigi Capuana” di Santa Ninfa, ha promosso un incontro per riflettere sul dono della vita e su quanto sia fondamentale impegnarsi a difendere ogni vita umana e promuovere la dignità personale di ciascuno, senza distinzione di classe sociale, razza, ricchezza, età.
Per l’occasione è stato invitato ad intervenire Vittore Saladino, presidente del Movimento per la Vita di Marsala. Ha partecipato all’incontro anche l’arciprete don Franco Caruso.





Gli alunni hanno introdotto l’incontro esibendosi con alcuni canti sul tema del dono della vita; hanno  successivamente  partecipato all’incontro mostrando molta attenzione ed entusiasmo, interagendo con coinvolgimento agli stimoli del presidente Saladino, che per meglio farsi comprendere dai giovani alunni si è servito di alcuni audiovisivi.


I ragazzi sono rimasti molto contenti della riflessione che ne è sorta.
È stato sicuramente un bel momento educativo!
L’obiettivo che si erano fissati gli insegnanti sembra sia stato raggiunto.
È indispensabile che ciascuno di noi, sia fortemente impegnato a difendere e promuovere la vita, affinché,  molte donne e bambini possano accogliere la vita e guardare ad essa come il dono più alto che Dio ha fatto all’umanità.
Come osserva Papa Benedetto XVI “, infatti, alla radice della crisi dell’educazione c’è una crisi di fiducia nella vita”.
Oggi si assiste a molti episodi di efferata violenza: vite brutalmente spezzate, anziani abbandonati, immigrati disperati e non sempre bene accolti.
Tutto pare assai normale e lascia intravedere un’umanità sorda al grido di chi non può difendersi. Smarrito, così, il senso di Dio, l’uomo smarrisce se stesso.
L’auspicio è che da questo incontro sia nato un impulso affinché lo stile di vita dei nostri alunni e di noi insegnanti, diventi un inno di lode e ci renda seminatori di speranza in questi tempi difficili.
Rosanna Lombardo

Nessun commento:

Posta un commento