Il direttivo

Il direttivo

sabato 21 maggio 2011

CONCLUSO IL SEMINARIO INFORMATIVO "PRENDERSI CURA DELLA VITA"


Si è concluso venerdì 20 maggio il seminario informativo “Prendersi cura della vita” organizzato dal Movimento per la Vita di Marsala. Dieci incontri, dieci importanti argomenti, dieci occasioni di incontrarsi, discutere, condividere e conoscersi meglio.
Bella l’atmosfera che si è venuta a creare durante l’intero corso al quale hanno partecipato circa 50 persone, in buona parte giovani. Momento culminante, significativo ed emozionante della serata è stato quello della visione del video “Madre Teresa e il più povero dei poveri…”. Molto toccanti le parole rivolte dalla piccola Beata albanese durante i vari incontri avuti con la nostra associazione ed in particolar modo hanno colpito un po’ tutti le straordinarie parole dell’intervista che ella volle concedere in esclusiva al Movimento per la vita.
Il breve dibattito che ne è conseguito è stato molto proficuo. Si è preso coscienza, grazie agli incontri fin qui fatti e probabilmente soprattutto grazie alle parole sempre attuali e cariche di incoraggiamento e di speranza di Madre Teresa –, che le difficoltà di tante famiglie e di tante donne sole non devono farci arrendere ma piuttosto spronarci ad un impegno sempre maggiore. Va prendendo sempre più consistenza la nascita di un centro di ascolto per donne e famiglie in difficoltà, che ci auguriamo possa essere preludio all’apertura di un Centro di aiuto alla vita anche a Marsala. Sono state infatti diverse le persone che hanno espresso il desiderio di poter dare il proprio contributo.
L’obiettivo del seminario informativo proposto quest’anno a Marsala dal Movimento per la vita sembra a questo punto aver raggiunto il suo obiettivo principale, che insieme al voler contribuire alla ’alfabetizzazione’ della vita, era soprattutto  quello di far nascere nei partecipanti il desiderio di ‘prendersi cura della vita’; di tutta la vita, soprattutto quella nascente.
Foto di repertorio
A termine della serata, dopo aver consegnato gli attestati a relatori e partecipanti e dopo un breve rinfresco, ci si è salutati con una certa emozione. Tutti, soci e simpatizzanti, hanno compreso che durante il seminario si è diventati parte attiva del “popolo della vita”.
Ognuno di essi, infatti, da oggi in poi, è chiamato a dare il proprio contributo in modo ancora più vigoroso – secondo le proprie possibilità e capacità – all’impegno in favore e a servizio della vita umana per poter realizzare quanto auspicato da Giovanni Paolo II nell’Enciclica Evangelium Vitae al paragrafo n. 95: “Urgono una generale mobilitazione delle coscienze e un comune sforzo etico per mettere in atto una grande strategia in favore della vita. Tutti insieme dobbiamo costruire una nuova cultura della vita”.
Vittore Saladino

Nessun commento:

Posta un commento