Il direttivo

Il direttivo

giovedì 17 novembre 2011

MEDICINA E VITA SESSUALE: DAI PROBLEMI ALLA RESPONSABILITA’

Dott. Pietro Milazzo
Si è svolto mercoledì 16 novembre il 2° incontro del seminario organizzato dal Movimento per la vita di Marsala. Tema dell’incontro questa volta è stato “MEDICINA E VITA SESSUALE: DAI PROBLEMI ALLA RESPONSABILITA’ “. Il relatore, il dott. Pietro Milazzo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, ha affrontato il delicato tema della prevenzione alle malattie trasmittibili sessualmente che costituiscono uno dei più seri problemi di salute pubblica in tutto il mondo.
Le malattie sessualmente trasmissibili, come dice il nome, vengono trasmesse durante l’atto e il contatto sessuale. La loro incidenza nel mondo è in continuo aumento, grazie anche alla maggiore mobilità e all’aumento della tendenza ad avere rapporti sessuali con più partners.
Il dott. Milazzo si è soffermato sul papilloma virus umano o HPV le cui infezioni sono estremamente diffuse e possono causare malattie della pelle e delle mucose e i tumori del collo dell'utero. Sottoponendosi regolarmente al Pap-test – ha affermato Milazzo – si riducono le probabilità di sviluppare il cancro cervicale. Questo semplice esame che consente l’individuazione di cellule cervicali anomale ha ridotto in modo importante le morti dovute al cancro del collo dell’utero sia in Europa che in Italia, poiché le anomalie delle cellule cervicali ed alcune forme di cancro del collo dell'utero, possono essere trattate con successo, se diagnosticati tempestivamente e prima che abbiano la possibilità di estendersi.
Il dottor Milazzo ha poi parlato anche dei vari metodi di controllo delle nascite, soffermandosi su quelli naturali (metodo Billings e Ogino-Knaus) che sono basati sull'osservazione della temperatura basale e del muco cervicale. Sulla base di queste osservazioni la coppia sa quando la donna è fertile e di conseguenza decidere se avere un rapporto sessuale per tentare di mettere al mondo un figlio o astenersi nel caso in cui ciò non sia ritenuto opportuno in quel particolare momento.
Il relatore si è anche soffermato sugli altri metodi contraccettivi come la pillola anticoncezionale, e su quelli che vengono ‘spacciati’ per contraccettivi ma che sono a tutti gli effetti metodi abortivi come la pillola del giorno dopo oppure la spirale.

Nessun commento:

Posta un commento