Il direttivo

Il direttivo

lunedì 7 febbraio 2011

CHE GIORNATA…. PER LA VITA!!!!


Entusiasmante XXXIII Giornata Nazionale per la Vita quella vissuta dal Movimento per la Vita di Marsala.
Già alle nove di mattina, nonostante il sabato sera si fosse andati a letto tardi, i giovani del Movimento, accompagnati dal presidente Vittore Saladino e dalla segretaria dell’associazione Rosanna Bonomo, si sono recati all’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala per regalare alle neo-mamme la “PRIMULA DELLA VITA” simbolo dell’Associazione e segno di attenzione e rispetto per la vita umana ed in particolare modo quella nascente.

Contemporaneamente numerosi volontari distribuivano in tutte le parrocchie marsalesi le primule, e le riviste “SI ALLA VITA” del Movimento per la vita nazionale e “LA PRIMULA” il nuovo foglio informativo del movimento locale.
Nel pomeriggio invece ci si è ritrovati con tutti i soci, i simpatizzanti e tante altre persone alla conferenza organizzata per l’occasione della giornata nazionale per la vita. Due sono stati gli illustri relatori. Don Vincenzo Greco che ha parlato degli aspetti escatologici della vita (l’aldilà) e don Vito impellizzeri che ha trattato il tema della vita come dono e responsabilità.


I due relatori hanno aiutato a comprendere ai presenti - molto attenti alle parole loro rivolte - che  l’affermazione di una vita futura rispetto alla vita terrena non è in concorrenza con il riconoscimento dell’importanza e dell’unicità della vita terrena né l’una nega l’altra e viceversa. Ma che quantunque esse siano distinte, differenti e contrapposte, l’altra consegue all’una e nell’una si agisce per l’altra. 
Durante l’introduzione il presidente del Movimento per la Vita di Marsala, Vittore Saladino ha presentato ai presenti l’associazione e gli obiettivi che essa si prefigge.
Da quasi un anno, a Marsala, - ha detto Saladino -  uomini e donne, giovani e meno giovani, hanno deciso di accogliere l’ appassionante sfida lanciata dai Vescovi e dal Papa nel Messaggio del Consiglio episcopale permanente per la 33ª Giornata  per la vita. “L’educazione è la sfida e il compito urgente a cui tutti siamo chia­mati, ciascuno secondo il ruolo proprio e la specifica vocazione” - si leg­ge nel messaggio.
Una sfida che si è trasformata in una intensa attività educativa, culturale e solidale. Ricordo per esempio – ha detto il presidente -  il Seminario informativo “PRENDESI CURA DELLA VITA” di cui oggi si terrà il 7° incontro. Un cineforum a cadenza quindicinale – in collaborazione con l’ANSPI dal titolo “UN FILM PER LA VITA”, la nascita di una equipe giovani del Movimento per la Vita, la stretta collaborazione con il IV Circolo Didattico di Sappusi realizzata grazie alla sensibilità e all’interessamento della Prof.ssa Eliseo, ad uno staff di volontari che andando in giro per le varie parrocchie della nostra città difende e promuove il dono della vita; e non possiamo certo dimenticare oltre alle iniziative educative anche quelle solidali come i diversi interventi di aiuto alle ragazze madri e di sostegno alle donne in gravidanza, e soprattutto in difesa alla vita nascente.
Ma non vogliamo certamente fermarci proprio ora!  - Anche perché c’è veramente tanto da fare… - ha proseguito Vittore Saladino.  Ci auspichiamo – ha detto - che tanti dei presenti ci aiutino a portare avanti le nostre numerose iniziative affinché possiamo diffondere un nuovo umanesimo, educan­do ogni persona di buona volontà, e in par­ticolare le giovani generazioni, a guardare alla vita come al dono più alto che Dio ha fatto all’umanità”.

Subito dopo gli interventi dei due sacerdoti, il coro “VOCI DI LUCE” del IV Circolo Didattico Sappusi diretto dal maestro Antonella Marino e la classe di strumento musicale dello stesso istituto diretta dal maestro Francesco Pavia, hanno deliziato con alcuni brani musicali gli oltre 200 intervenuti all’evento. A tutti i bambini è stato consegnato un attestato in ricordo della manifestazione.
A termine del festeggiamento è stato offerto un aperitivo ai più grandi e tanti palloncini colorati ai numerosi bambini presenti.
Ma la giornata per la vita per gli amici del Movimento per la Vita non si è conclusa qui, bensì con una cena presso la Casa Famiglia “Opera di Misericordia” dove hanno condiviso con le mamme e i loro piccoli oltre al cibo anche sorrisi e speranze e una splendida torta realizzata da Rosanna Bonomo, segretaria del Movimento.
Anche a loro è stata regalata una “primula per la vita”; ma soprattutto è stata consegnata loro la promessa di ritornare a stare insieme quanto prima possibile.


Vittore Saladino

Nessun commento:

Posta un commento