Il direttivo

Il direttivo

lunedì 6 febbraio 2012

MARSALA: Una città in ‘Movimento’ per la 34a Giornata per la Vita

Tutti per tutti! Sta in queste tre semplici parole la sintesi della splendida 34° giornata nazionale per la vita vissuta a Marsala.

Parrocchie, scuole, associazioni e movimenti, cori, gruppi parrocchiali e persone provenienti da svariati ambiti e contesti, si sono uniti all’appello del Movimento per la vita di Marsala per organizzare una giornata davvero entusiasmante e per tentare di iniziare un cammino, tutti insieme, di riflessione e di solidarietà verso tutte quelle forme di povertà e di emarginazione di cui, ancora oggi, molti sono vittima.
Emozioni a non finire durante la giornata! A partire da quelle trasmesse dai due cori: “Voci di luce” della scuola “Asta” e il coro Parrocchiale Madonna della Sapienza, che arrivavano dirette al cuore.
Molto interessante l’intervento della prof.ssa Garofalo, biologa e genetista, venuta apposta da Caltanissetta, che ha provato a stimolare l’attenzione dei partecipanti nei confronti della Genetica Umana, anche per quanto attiene alla salute e alle malattie dell’uomo, e sulla necessità di promuovere con ogni mezzo la pubblica consapevolezza sulle funzioni, le potenzialità e i limiti delle tecniche diagnostiche di Genetica Umana”.

Durante la conferenza, i figli dei partecipanti al convegno e i bambini del coro, sono stati intrattenuti ‘molto’ gioiosamente dai volontari dell’Associazione LISOLA, associazione che generalmente svolge attività di Clown da Corsia, e che in quest’occasione si è prestata a regalare un ‘mondo di sorrisi’ ai nostri bambini.
Prima di concludere c’è stato tempo per la premiazione del I° Concorso scolastico dedicato a “Stefania Rallo” giovane marsalese morta due anni fa dopo una vita di sofferenze a causa di una malattia avuta subito dopo la nascita. Stefania Rallo – da detto il presidente del Movimento per la vita di Marsala, Vittore Saladino – vuole essere il simbolo delle incomprensioni, delle difficoltà delle emarginazioni che molti nella nostra società vivono a causa della povertà, della disabilità, della cultura, della razza. L’auspicio è che attraverso questo concorso, negli anni, si possa rilanciare sul territorio la riflessione e la sensibilizzazione sul tema della vita e sui diritti fondamentali dell’uomo.
Il titolo su cui sono stati chiamati a riflettere i ragazzi delle classi III, IV e V elementare era “Le stagioni della vita”. Sono risultati vincitori: Gabriele Maniscalco, IV Circolo Didattico “Asta” (1° premio); Helena Modello, Istituto comprensivo Luigi Sturzo (2° premio); Michele Catalano, IV Circolo Didattico “Asta” (3° premio); Manlio Giacalone, Istituto comprensivo Luigi Sturzo (4° premio).
Terminate le attività presso la scuola “Asta”, molti degli intervenuti, nonostante il freddo, ‘eroicamente’, hanno dato atto alla “Fiaccolata per la Pace”. La manifestazione, organizzata dall’Azione Cattolica, ha avuto appositamente inizio davanti l’Istituto “Asta”, come ‘naturale’ prosecuzione dei festeggiamenti per la giornata nazionale per la vita e si è sviluppata lungo le vie del centro di Marsala facendo alcune significative soste: Casa di riposo “Giovanni XXIII, Tribunale, Casa circondariale, Piazza Matteotti.
Durante questi commoventi momenti si è riflettuto, rispettivamente su: diritto alla vita, diritto alla legalità, diritto alla libertà e diritto allo studio e allo svago.
Non può esserci Pace fino a quando ognuno di questi diritti fondamentali dell’uomo non può essere pienamente espresso e realizzato.
Nella consapevolezza che la pace si costruisce giorno per giorno e che richiede un grande e continuo sforzo, i partecipanti alla fiaccolata si sono impegnati, con tutto loro stessi, a fare della Pace il loro stile di vita.
Per gentile concessione di Canale 2 Marsala

Nessun commento:

Posta un commento